mercoledì 25 maggio 2016

Pseudocheesecake alle fragole

Una ricetta trovata in giro chissà dove un po' di tempo fa e accantonata fino a che per una congiunzione astrale non ho avuto in casa proprio quegli ingredienti.

Dose per una torta di 21-22 cm

Base:
Tritare 250g di biscotti secchi, tipo frollini.
Unire 120g di burro fuso.
Pressare, non troppo, e livellare in uno stampo da 22cm.
Raffreddare 1h.

Crema:
Unire 300g di mascarpone con
250g di ricotta e
150g di zucchero a velo.
Frullare 250g di fragole e unirne ¾ alla crema.
Ammollare 15g* di colla di pesce in acqua fredda, strizzarla bene, unirla al ¼ di fragole riscaldate al microonde mescolando fino a che non si scioglie dopodiché unire il tutto alla crema.

Rivestire la parete interna della tortiera (di quelle a cerniera o comunque con pareti asportabili) con la carta forno (ungere le pareti per farcela appiccicare) o meglio ancora con una striscia di acetato. Questa operazione serve a non far appiccicare la crema alle pareti dello stampo.

Versare sopra la base di biscotto.
Raffreddare 4h.

Idee per la copertura (io non l'ho fatta):

Gelée di fragole:
Unire:
250 g di succo di fragole (frullare o centrifugare e passare al setaccio)
da 30 a 80 g di zucchero, a piacere
12g di limone
7 g di gelatina (colla di pesce) ammollata e unita a ¼ di succo caldo caldo

Cioccorighine:
Sciogliere a bagnomaria la cioccolata e rigare la torta (quando è ben fredda) usando un conetto in carta forno.


* O ho sbagliato a pesare o ne ho messa troppa perché la consistenza era un po' troppo budinosa. La prossima volta provare con 12g.






Nessun commento: